Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

22/02/19: Corso di "DIRITTO DELLE ARMI"

Armeria U.N.I.V. Torino

Venerdì 22 febbraio 2019 dalle 20:00 alle 23:00

22/02/19: Corso di "DIRITTO DELLE ARMI"

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Registrazione (gratuita) 3g 18h 17m Gratuito  

Condividi 22/02/19: Corso di "DIRITTO DELLE ARMI"

Dettagli evento

La legge italiana in tema di armi è alquanto variegata e complessa, ed è stata recentemente modificata a seguito del recepimento della Direttiva Europea 853 (impropriamente nota come "Direttiva Armi 477").

Per gli appassionati non è dunque semplice orientarsi nei meandri normativi; a questa oggettiva difficoltà si aggiungono, talvolta, relazioni non sempre agevoli e fluide con gli organismi di P.S.

Con l'obiettivo di aiutare aspiranti e già titolari di porto d'armi, Armeria U.N.I.V. organizza un corso di formazione dedicato ad illustrare l'attuale quadro normativo in materia di armi, munizioni e caricatori, da poco modificato dal citato recepimento della Direttiva unionale.

Il corso è dedicato a spiegare le condizioni e gli adempimenti necessari per l'acquisto, la denuncia, la custodia, il trasporto e il porto di armi, munizioni e caricatori, nonché le modalità corrette di interazione con gli organi di Polizia competenti per territorio.

Saranno date risposte chiare e precise a domande con le quali molti titolari di porto e tiratori si confrontano quotidianamente; per citarne alcune "quando consumo o riacquisto le munizioni, devo denunciare la variazione?", "quali sono le modalità più consone per il trasporto dell'arma?", "con il porto d'armi sportivo posso acquistare armi da caccia?", "posso acquistare un'arma per corrispondenza?", "come devo gestire il rinvenimento, in cantina, della pistola del bisnonno che ha fatto la Grande Guerra?", "è vero che l'arma, in casa, va tenuta smontata e in armadio blindato?", "devo denunciare le munizioni a pallettoni?" e moltissime altre ancora!

Un modulo del corso sarà inoltre espressamente dedicato alle armi cosiddette "non da fuoco" (sia proprie, sia improprie) quali coltelli, baionette, sfollagente, tirapugni, bastoni, katane, etc. Su questa categoria di "oggetti" purtroppo è ancora molto diffusa una certa confusione sulle effettive possibilità di acquisto e porto; tale circostanza potrebbe dunque portare a conseguenze alquanto spiacevoli per coloro che, sulla base di errate convinzioni, dovessero acquistare e/o portare armi di questa tipologia in violazione delle norme di legge.

Hai domande relative a 22/02/19: Corso di "DIRITTO DELLE ARMI"? Contatta Armeria U.N.I.V. Torino

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Hotel dei Pittori
Corso Regina Margherita 57
10124 Torino
Italia

Venerdì 22 febbraio 2019 dalle 20:00 alle 23:00


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Armeria U.N.I.V. Torino

Situata a Torino, U.N.I.V. è una boutique armiera specializzata nei settori ex-ordinanza, caccia, tiro e difesa, e nella formazione teorica ed applicativa sull’impiego in sicurezza delle armi e sulle tecniche di tiro.

Armeria U.N.I.V. rappresenta non solo in Piemonte, ma in tutta Italia e anche a livello internazionale, un punto di riferimento essenziale per moltissimi collezionisti di ex-ordinanza, appassionati, tiratori e cacciatori, che la apprezzano per il livello qualitativo, l’eccellenza dell'assistenza, l’assoluta competenza e serietà professionale.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.