Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo del Bo

2 Via 8 Febbraio 1848

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

La comparazione è necessaria. Davvero indispensabile quando, decorso un ampio spazio di tempo, si è perso di vista il punto di partenza. Ad esempio, ci si è scordati di quel che è avvenuto nel corso dei lavori dell’Assemblea costituente, di cui, peraltro, si è parlato non poco, durante la campagna referendaria culminata nel voto del 4 dicembre 2016. Forse, non sempre si è assunto un tono appropriato: consapevole di ciò che effettivamente accadde.

Infatti, semplificare può essere facile. È facile ricostruire, con il “senno di poi”, eventi complicati, con la preoccupazione di trasmettere un messaggio lineare, a fronte di una oggettiva complessità. In tal modo, però, oltre a falsificare la realtà, si pongono le basi di infausti fraintendimenti. Gente banale si crede grande. Idee miserabili presumono di sé quel che non sono.

Per questo, aiuta a capire pure se stessi la lettura del resoconto delle sedute dell’Assemblea costituente del 22 dicembre 1947. Quel giorno fu approvata la Costituzione. Quel giorno, La Pira, Ruini, Togliatti, Marchesi, Calamandrei e Nitti hanno dialogato su Dio, sulla fede, sul mistero del mondo.



Mario Bertolissi

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo del Bo

2 Via 8 Febbraio 1848

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato