Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

2018 L'Insetto nel Piatto

Società Umanitaria

Lunedì 16 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00 (CEST)

2018 L'Insetto nel Piatto

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
2018 L'Insetto nel Piatto 15 ott 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi 2018 L'Insetto nel Piatto

Dettagli evento

NOVEL FOOD: GLI INSETTI COMMESTIBILI DALLE FARINE AGLI INTEGRATORI ALIMENTARI. TUTTE LE OPPORTUNITÀ E LE SFIDE CULTURALI

In occasione del Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza alimentare

La tavola rotonda ha come obiettivo quello di comprendere gli aspetti legati alle opportunità, i risultati della ricerca e le dovute cautele sull’utilizzo degli insetti commestibili a partire dal 2018 anche in Italia. L’industria alimentare europea e in particolare quella italiana possono garantire un utilizzo certificato di prodotti derivati da insetti allevati e alimentati secondo standard di qualità per assecondare una crescente richiesta dei mercati interni o esteri di cibi a base di insetti destinati all’uomo. Inoltre l’industria mangimistica europea rappresenta, con circa 153 milioni di tonnellate l'anno, circa il 15% del mercato globale dell'alimentazione animale . La fornitura strategica di proteine è cruciale ed è in parte compensata dalla soia, la cui produzione in Europa non è sufficiente e, in generale non sostenibile. Ecco allora l’opportunità di produrre nuove proteine in Europa. Per sviluppare cibi e mangimi ecosostenibili, la ricerca scientifica deve orientarsi verso alternative proteiche innovative, in grado di esaltare la biodiversità e di garantire la sostenibilità delle produzioni animali terrestri ed acquatiche. Secondo la FAO, parte della soluzione a questa problematica potrebbe risiedere nell'impiego di insetti come materie prime per l’alimentazione dell’uomo e la preparazione dei mangimi zootecnici. L’incontro si porrà anche l’obiettivo di valutare gli aspetti legati all’opportunità dell’impiego degli insetti in diversi settori industriali; in particolare il settore tessile (filiera della seta tradizionale e della seta selvatica), il settore della bio-raffinazione (bio-conversione dei rifiuti organici ed estrazione di grassi per la produzione di biocarburanti), il settore biomedicale e cosmetico (derivati della chitina, biopolimeri della seta per la produzione di biomateriali e prodotti cosmetici, estrazione di peptidi antimicrobici). Considerato l’interesse che si sta registrando sul tema in questione, lo stato della ricerca sull’impiego di insetti in settori produttivi “non-food” e “non-feed” presenta un ampio ventaglio di possibili scenari che, verosimilmente, risulterà presente in misura crescente a partire dal 2018.

INTERVENGONO

Claudia Sorlini, Pres. Comitato Scientifico Le Università per Expo 2015)
Roberto Valvassori, Università dell’Insubria
Ettore Capri, Università Cattolica di Piacenza
Mario Colombo, Univesrità Statale di Milano
Simone Belluco, Istituto Zooprofilattico delle Venezie
Evelina Flachi, Nutrizionista
Andrea Mascaretti, Giornalista


Crediti formativi per eseguenti Ordini Professionali

  • Giornalisti n° 3
  • Avvocati n° 2
  • Periti Industriali e Periti Industraili Laureati n° 3

Con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Hai domande relative a 2018 L'Insetto nel Piatto? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Lunedì 16 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.