Gratuito

20 Anni del Fondo di Prevenzione del Sovraindebitamento e Usura - Adiconsum

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via Nazionale 191

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ventennale di gestione del Fondo MEF di prevenzione usura e sovraindebitamento” Storia, presente e futuro

18 NOVEMBRE 2019

dalle 10.00 alle 13.45

Centro Convegni di Banca D’Italia “ Carlo Azeglio Ciampi” Via Nazionale 191, Roma

Il Fondo di Prevenzione Usura, costituito nel 1997 grazie all'art. 15 della Legge sull'usura n. 108/1996, consente l'accesso al credito legale quando tutte le porte sono chiuse e non sembra vi sia altra strada per risolvere i propri problemi che ricorrere agli usurai. Il Fondo ha l'obiettivo di evitare che la mancanza di sufficienti garanzie impediscano la concessione di un prestito. Per questo motivo la legge ha previsto lo stanziamento di fondi da assegnare a soggetti riconosciuti dal MEF attraverso l'iscrizione ad un apposito albo ministeriale e prefettizio (Associazioni antiusura, Fondazioni e Confidi), che così possono concedere (dopo opportune verifiche) garanzie presso Istituti di credito convenzionati.

Dal 1998, Adiconsum gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie, in situazioni di difficoltà economica, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dalle disposizioni del MEF.

La situazione di difficoltà economica che sempre di più interessa una grande percentuale della popolazione Italiana, ci pone di fronte a crescenti problemi conseguenti a situazioni di sovraindebitamento. Questo fenomeno, ancora poco conosciuto, sta ad indicare una situazione di grave disagio in cui si vengono a trovare un numero sempre maggiore di famiglie che, a causa della perdita del lavoro o della modifica del rapporto lavorativo,ed anche a causa degli effetti economici conseguenti a malattie importanti o a seguito di separazioni o divorzi che alterano il preesistente equilibrio economico familiare, si trovano ad avere un decremento dei redditi familiari non riuscendo più a sostenere le spese di mantenimento della propria casa e della propria famiglia. A tal proposito, Adiconsum, da sempre attenta alle problematiche del sovraindebitamento e dell’usura - riconosciuta con l’introduzione della Legge sull’usura n. 108/1996 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come uno degli organismi di assistenza ai soggetti sovraindebitati o a rischio di usura nonché unica Associazione a difesa dei Consumatori che gestisce queste risorse a livello nazionale – ha riscontrato che la maggior parte delle richieste di accesso al Fondo antiusura provengono da famiglie monoreddito con figli (1,25 di media), da pensionati e da numerose microimprese (imprese familiari o individuali), che si sono anche rivolte ai Confidi, senza poter ottenere in taluni casi la possibilità di accesso al credito legale.

PROGRAMMA

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Via Nazionale 191

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato