19/10/2019 BULLISMO E CYBERBULLISMO: DUE FENOMENI CHE I GENITORI POSSONO CO...

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Purtroppo non è più possibile registrarsi all'evento.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SALA ASS. GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Via Dell'Arcoveggio 74

40129 BOLOGNA (BO)

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Purtroppo non è più possibile registrarsi all'evento.
Descrizione evento

Descrizione

Nuova importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche del bullismo.

Il bullismo è un problema che da sempre è presente nelle scuole, sia in forma psicologia che fisica. I ragazzi colpiti sono quelli più timidi o fragili, quelli più emarginati, quelli che purtroppo accumuleranno alle loro difficoltà anche il dolore causato dal bullismo. Ultimamente,con la diffusione della tecnologia anche tra i giovani e giovanissimi, il bullismo,meglio chiamato cyberbullismo,ovvero bullismo della rete, ha ampliato di molto la diffusione del fenomeno, aumentando in maniera significativa anche le sue ripercussioni sui nostri figli.

Contrastare tutto questo si può.

Gli argomenti trattati durante l’incontro.

In questo incontro si faranno esempi specifici di diverse situazioni, scolastiche e non, per fornire ai genitori strumenti pratici da poter utilizzare nella quotidianità e affinare la capacità di cogliere ciò che i ragazzi fanno fatica a dirci.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire spunti di riflessione su situazioni più o meno gravi riguardanti il bullismo; togliere dubbi su come si possa affrontare in modo concreto questo diffuso problema.

Verranno affrontate le difficoltà del dialogo con il ragazzo, sia vittima che bullo e daremo degli spunti di riflessione su quella che può essere la rete di supporto, a chi rivolgersi quando farlo e come farlo.

L'Avvocato che collabora con Elena Maccaferri, sarà presente per spiegare quali possono essere le conseguenze legali degli atti del bullismo e come essere invece tutelata la vittima parlando dei casi reali sia a scuola che fuori; affronterà le responsabilità genitoriali da un punto di vista legale, precisando i doveri dell'adulto e chiarendo gli strumenti in so possesso anche in termini di privacy.

La conferenza sarà informativa, aperta, interattiva, lasciando ampio spazio a domande e chiarimenti.

Il corso gratuito, organizzato da Immobiliare San Pietro, sarà curato dalla Dott.ssa Elena Maccaferri, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva, libera professionista da Marzo 2011 presso il Poliambulatorio San Domenico, Bologna.

La dispensa verrà inviata automaticamente via mail al termine del corso

Il corso ha un numero di posti limitato.

Per ulteriori info Paola 3498609761


Data e ora

Località

SALA ASS. GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Via Dell'Arcoveggio 74

40129 BOLOGNA (BO)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato