1669 Monti Rossi - frattura Eruttiva - Grotta della Catanese
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
DOMENICA 17 GENNAIO 2021
L’eruzione del 11 Marzo 1669, costituì un evento naturale straordinario basti pensare alla quantità di materia eruttata (1000 milioni. di m3): i rischi corsi dalla città di Catania , i numerosi villaggi distrutti, l'ingresso della lava in mare, ebbero un'eco eccezionale in tutta l'Europa, attirando viaggiatori, scrittori e studiosi di scienze naturali.
L’itinerario consiste in una escursione guidata ai crateri dei Monti Rossi e alle bocche poste a nord lungo la frattura eruttiva, rievocando il dramma umano della storia dell’eruzione e gli aspetti vulcanologici che la contraddistinsero.
Accanto ai Monti Rossi, si erge la frattura delle Palombe, per molto tempo utilizzata da studiosi come laboratorio vulcanologico
Successivamente, visiteremo le due grotte della Catanese con i loro ambienti molto ampi, ricchi di rifusioni laterali della colata.
Il complesso in cui si trovano le due cavità vulcaniche è un parco sub – urbano molto gradevole, con una buona vista verso il vulcano Etna.
Le due grotte sono facilmente fruibili, visitabili da chiunque, inoltre in zona è tipica una essenza vegetale molto pregiata: il bagolaro dell’Etna.
Punti di forza: eruzione 1669, crateri laterali, visita di due grotte di scorrimento vulcanico.
DETTAGLI DELLA GIORNATA
✅ APPUNTAMENTO ORE 9,30
Via Goethe, 95030 Nicolosi CT
https://goo.gl/maps/9S4457AjYuXg3dhj8
✅ Si consiglia di portare con sé acqua abbondante, se il sole dovesse essere troppo caldo
✅ LIVELLO DI DIFFICOLTA’: FACILE – ADATTO A TUTTI
✅ ABBIGLIAMENTO: SCARPE DA TREKKING, pantaloni lunghi (o calzettoni), cappellino per il sole. Consigliati bastoncini telescopici, torcia per la grotta
✅ Presenza di n. 1 Guida Naturalistica
Caschi per la progressione in grotta verranno forniti dall'Associazione
MACCHINA FOTOGRAFICA!!!
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 8,00 Pagamento in loco.
PRENOTAZIONI
Messaggio WhatsApp o mail, indicando il proprio nominativo, un recapito telefonico ed il numero dei partecipanti. Per informazioni siamo a disposizione anche per telefono.
• 392.5027148 / 393.4893559
• info@excursionsetna.com
🔴 Per motivi organizzativi vi preghiamo di darci conferma della vostra partecipazione entro sabato 16 Gennaio.
L'evento si svolgerà per un numero limitato di partecipanti, in conformità alle indicazioni di sicurezza vigenti.
Qualora siate costretti a disdire la prenotazione vi preghiamo di comunicarlo in tempo utile, per dar modo ad altri di poter partecipare.
➡️ Obbligo di portare con sé la mascherina.
Aggiornamento per il coronavirus (COVID-19) di Excursions Etna.
A causa del coronavirus (COVID-19), abbiamo apportato modifiche ad alcune delle nostre normative che potrebbero interessare i servizi che offriamo.
👉 https://www.excursionsetna.it/suggerimenti-prevenzione.../
A presto, Aristide 🙏🏻