Gratuito

11° Conferenza Mondiale Science for Peace: il fascino pericoloso dell'ignor...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Bocconi - Aula Magna

1 Via Guglielmö Röntgen

20136 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La conferenza mondiale Science for Peace si svolge in due giornate:

- Venerdì 15 novembre 2019 ore 9:15 - 17:00

- Sabato 16 novembre 2019 ore 9:30 - 13:00


Il tema: il fascino pericoloso dell'ignoranza

L’umanità convive con l’ignoranza. La complessità del mondo in cui viviamo ci condanna ad un’esistenza di conoscenze limitate. Nel corso dei secoli, tuttavia, il progresso scientifico ci ha permesso di fare grandi passi avanti nella conoscenza del mondo fisico e sociale. Non possiamo però mai dimenticare che le verità scientifiche di cui disponiamo sono provvisorie. Sappiamo molto, ma molto resta ancora da scoprire e moltissimo può essere nuovamente messo in discussione.
L’ignoranza ha un fascino che può essere pericoloso se ci porta ad accontentarci del poco che sappiamo e a supporre che sia tutto ciò che serve sapere; ma l’ignoranza, se accompagnata dalla consapevolezza socratica, può essere generativa, spingendoci a approfondire le nostre conoscenze.
Cosa fare, allora, per contrastare il fascino pericoloso dell’ignoranza? Come aiutare i più giovani a seguire la loro naturale curiosità? Come stimolare la voglia di sapere? Quali percorsi di conoscenza sono adatti alla società contemporanea? A questa e altre domande tenteranno di rispondere medici, pedagogisti, sociologi, scienziati provenienti dalle più svariate discipline nel corso della undicesima edizione della Conferenza Mondiale Science for Peace.



IL TEMA - S4P 2019


IL PROGRAMMA - S4P 2019


I RELATORI - S4P 2019



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università Bocconi - Aula Magna

1 Via Guglielmö Röntgen

20136 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato