11,02 €

1001 NOTTI - Joonas Pitkänen (direttore), Jugend Sinfonie Orchester Bern

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Carlotta

Via Regina 2

Tremezzo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Il programma sarà annunciato a breve.

Joonas Pitkänenè uno dei più versatili e interessanti direttori finlandesi
della sua generazione. Vive a Basilea, in Svizzera, da dove intraprende una carriera intensa che lo porta regolarmente in tutta Europa. A Basilea è direttore artistico della serie di concerti finlandesi Feeling Blue & White fondata nel 2014. Pitkänen è direttore principale di Akademisches Orchester Freiburg in Germania e direttore principale dell'orchestra classica del Monferrato in Italia a partire dalla stagione 18/19.

Si è laureato presso l'Università di Musica di Würzburg, dove ha studiato con
Ari Rasilainen. I suoi studi di direzione lo hanno portato a lavorare con orchestre
in Germania, Finlandia, Svizzera e Romania come Hofer Symphoniker,
St Michel Strings, Jyväskylä Sinfonia, Filarmonica di Argovia e Filarmonica di Stato di Sibiu. Ha frequentato masterclasses ad es. con Nicolás Pasquet, Mark Stringer e Ulrich Windfuhr. Ha anche lavorato come assistente per il Maestro Rasilainen, ad es. con WDR Funkhausorchester e Staatsphilharmonie Nürnberg.

Nel 2016 Pitkänen ha debuttato come direttore d'orchestra nella produzione di Busonis "Arlecchino" con Opera Studio Würzburg, ha tenuto il suo Diploma Concert con Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz a Ludwigshafen, ha fatto il suo debutto in Svizzera con Symphony Orchestra Biel Solothurn - naturalmente con un programma da Compositori scandinavi come Grieg, Sibelius, Nielsen e Atterberg. È stato inoltre selezionato per l'Accademia di regia di Gstaad, dove ha studiato con Neeme Järvi e Johannes Schlaefli, e ha suonato con Gstaad Festival Orchestra al Menuhin Festival.

I suoi impegni futuri includono un tour con l'Orchestra del Festival di Basilea, un nuovo invito a lavorare con Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz e la direzione ospite della Slovak Chamber Orchestra. Pitkänen è stato uno dei 18 candidati ammessi al 4 ° Concorso internazionale di direzione di Evgeny Svetlanov che si è tenuto a Parigi con l'Orchestre Philharmonique de Radio France.

La Youth Symphony Orchestra di Berna è stata fondata nel 1987. Nel corso degli anni, l'orchestra ha costantemente acquisito livello e offre ai giovani musicisti di età compresa tra i 13 e i 25 anni l'opportunità di suonare musica sinfonica ad alto livello. Il JSO è aperto agli studenti della Musikschule Konservatorium di Berna e ad altre scuole di perfezionamento musicale. Dal 2008 JSO rappresenta la Svizzera nella Federazione europea delle orchestre giovanili nazionali (EFNYO).

Ogni anno il JSO esegue tra 8 e 12 spettacoli con diversi programmi. Inoltre, l'orchestra è in tournée ogni anno. I paesi visitati finora sono stati Israele, Finlandia, Irlanda, Stati Uniti, Ucraina, Jugoslavia, Francia, Italia, Turchia, Sud Africa e Russia.


Il biglietto d’ingresso include il concerto, la visita alla mostra, al museo e ai giardini di Villa Carlotta.
The ticket includes the concert and the entrance to Villa Carlotta's exibition, museum and garden.

In collaborazione con Morcote Classic Festival


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa Carlotta

Via Regina 2

Tremezzo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato