Gratuito

1° WORKSHOP NAZIONALE DEL NETWORK “L-IFE19”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

UNISI-Dpt. Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale

33 Viale L. Cittadini

52100 Arezzo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Aggregazione informale di studenti, futuri educatori e formatori, per condividere idee ed esperienze sulle loro scelte lavorative.

Informazioni sull'evento

Le studentesse e gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena promuovono un workshop nazionale per la creazione del network “L-ife 19”. Il network nasce come aggregazione informale di studenti, futuri educatori e formatori, per condividere idee ed esperienze sulle loro scelte lavorative. La sua mission è quella di garantire occasioni di orientamento al lavoro, di crescita culturale e professionale per chi frequenta un Corso di Studi L-19.

Il workshop si svolgerà venerdì 6 marzo e sabato 7 marzo ad Arezzo presso la sede del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena. I lavori saranno condotti dalle studentesse e dagli studenti mediante la metodologia dell’Open Space Technology (OST). Metodologia attiva per lo sviluppo di comunità è stata sviluppata da Harrison Owen negli Stati Uniti ed è oggi utilizzata su scala internazionale da organizzazioni pubbliche e private. L’OST permette di creare workshop guidati da un tema conduttore e da una domanda proposta al fine di “aprire” la conversazione. Il metodo si concretizza nella realizzazione di gruppi di lavoro e di discussione tematici che animano lo svolgimento dell’evento stesso. Questo metodo permette di trattare temi e questioni ritenuti importanti dai partecipanti stessi con un approccio nuovo: l’informalità tipica del coffee-break dei convegni, momento favorevole al confronto creativo e libero in ottica peer to peer.

Possibili temi del workshop (ma non solo) potranno essere:

Come gestire il network L-ife19?

Come coniugare ciò che si studia con ciò che si andrà a fare?

Come gestire la fase di transizione dall’università al mondo del lavoro?

Nel tempo tutti gli studenti dei Corsi di Studio L-19 italiani potranno contribuire attivamente allo sviluppo del network attraverso l’ideazione di iniziative, la messa a disposizione volontaria delle proprie competenze ed esperienze, l’utilizzo spontaneo delle loro capacità, la dedizione e l’ascolto degli altri membri.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

UNISI-Dpt. Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale

33 Viale L. Cittadini

52100 Arezzo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato