Gratuito

1 PARTE - L’INFERTILITA’: DALLA PREVENZIONE ALLA PROCREAZIONE ASSISTITA

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy ti invita alla Diretta Facebook e Youtube con il Prof. Giuseppe Damiano e la Dott.ssa Gelorma Belmonte

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita alla Diretta con la partecipazione del Prof. Giuseppe Damiano Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Ostetricia e Ginecologia e la Dott.ssa Gelorma Belmonte, Dottore di Ricerca e specializzata in “Malattie dell’Apparato Respiratorio”, nonché Presidente e Fondatrice dell’associazione “L’Albero dei Tulipani” il cui obiettivo è la “tutela della salute” e che rivolge i propri progetti alle fasce della popolazione più fragili.

Questo percorso vuole dare spazio agli aspetti rappresentati dall’informazione e dalla prevenzione, ma anche alle eventuali risposte all’infertilità, che possono venire dal mondo scientifico (procreazione assistita)e non scientifico (adozione e affidamento).

📌Sono previsti due incontri durante i quali interverranno figure esperte in procreazione assistita, affidamento e adozione.

👉Torna l’importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.

La fertilità è un bene da tutelare e preservare sin dall’infanzia.Molti sono i fattori che influenzano la salute sessuale e riproduttiva di un individuo e che possono avere effetti negativi sulla fertilità, come stili di vita ma anche patologie.Per alcune patologie che concorrono a dare infertilità c’è la possibilità di intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate, ma anche e soprattutto con la prevenzione e l’informazione, aspetti a cui questo progetto vuole dare spazio e attenzione.

Questo progetto è rivolto:

👉 Soprattutto alle fasce più giovani della nostra società (gli adolescenti), che a volte non hanno un sufficiente livello di conoscenze al fine di ottenere un pieno e consapevole coinvolgimento dell’individuo nella promozione e tutela della propria salute, come elemento indispensabile di tutta la società.

👉 Agli individui non più adolescenti con sospetta o accertata diagnosi di infertilità al fine di renderli consapevoli di alcune risposte all’infertilità, che possono provenire dal mondo scientifico ma possono essere rappresentate anche dall’adozione e dall’affidamento.

👉 A tutti i cittadini in quanto l’informazione è un fattore fondamentale nel concorrere a garantire la tutela della salute.

In questo Primo Incontro parleremo di:

✅ Infertilità: definizione e dimensione del problema

✅ Prevenzione dell'infertilità

✅ Procreazione assistita: efficacia e limiti

Nell’incontro successivo che si terrà il 26/05/2021 sempre in Diretta, parleremo di:

Affidamento

✅ Adozione

👉 al termine della diretta i relatori risponderanno alle domande dal pubblico.

👉 Iscrivendoti alla diretta riceverai una dispensa con gli argomenti trattati dai relatori.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Giuseppe Damiano?

Il Prof. Giuseppe Damiano, Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Ostetricia e Ginecologia, Dirigente Medico in Ginecologia e Ostetricia, Responsabile di incarico Professionale presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita, Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola-Malpighi Università di Bologna.

AREA DI INTERESSE CLINICO

  • Infertilità e Medicina della Riproduzione
  • Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e Protocolli
  • Farmacologici Gestione clinica e terapeutica della sindrome da iperstimolazione ovarica
  • Medicina della Riproduzione nell’endometriosi e nelle pazienti a rischio diMenopausa Precoce
  • Oncofertilità e Crioconservazione Riproduttiva

AREA DI RICERCA

  • Valutazione di nuovi schemi terapeutici per l'induzione dell'ovulazione e della superovulazione.
  • Tecniche di miglioramento della percentuale di fecondazione ed impianto nella Riproduzione Assistita
  • Disordini mestruali ed effetti sulla fertilitàValutazione dell’efficienza clinica e lo sviluppo di nuovi protocolli di crioconservazione degli ovociti
  • Tutela della fertilità nelle pazienti oncologiche e nelle pazienti a rischio di menopausa precoce
  • Complicanze e risultati clinici dei trattamenti di PMA con fecondazione extracorporea nelle pazienti con endometriosi nella crioconservazione dei Gameti Umani
  • Preservazione della fertilita' con concentrati piastrinici nella riattivazione funzionale di ovaia menopausali

ATTIVITA’ DIDATTICA:

Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Bologna Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia indirizzo Fisiopatologia della

Riproduzione Umana dal 2009 al 2012. Docente al Corso di Crioconservazione gametica nella PMA e per la tutela della fertilità umana dal 2009 ad oggi

Docente Master Universitario di 2 livello in MEDICINA, CHIRURGIA E BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE dell’Alma Mater Studiorum Università di

Bologna dall’Anno Accademico 2013-2014 ad oggi

ALTRI INCARICHI

Comitato Tecnico Scientifico Ministeriale Fertility Day.

Comitato Tecnico Scientifico ISS Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assisitita

Tavolo Prevenzione e Promozione della salute sessuale e riproduttiva in età fertile e prevenzione della sterilià - Distretto Città di Bologna Studio Nazionale Fertilità - Indagini sulle conoscenze, comportamenti e atteggiamenti in ambito sessuale e riproduttivo di adolescenti, studenti universitari e adulti in età fertile e dei professionisti sanitari - Ministero della Salute.

Dinamiche Psicologiche correlate al percorso di procreazione medicalmente assistita e interventi di sostegno psicologico dalla diagnosi alla nascita del bambino - Ministero della Salute.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Gelorma Belmonte?

La Dott.ssa Gelorma Belmonte, nata il 22 maggio 1970, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, si è specializzata in “Malattie dell’Apparato Respiratorio”.

Ha iniziato la sua attività come Medico Specialista Ambulatoriale (presso l’Unità Operativa di Medicina di Base Specialistica Ambulatoriale dell’Ospedale SS. Salvatore di S. Giovanni in Persiceto, per poi svolgere un periodo di attività di medico Specialista nella Branca di Pneumologia presso la Terapia Intensiva e l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Pier Damiano (Faenza) e dal 2008 a tutt’oggi lavora in qualità di Dirigente Medico di I Livello ll’Ospedale Maggiore di Bologna.

Nella sua attività professionale ha sempre cercato di mettere al centro la "persona" ed è per questo motivo che ha accettato l'incarico dirigenziale professionale dal titolo “cure palliative e progetto end of life”, ha conseguito il titolo di auditor interno dell’Azienda USL di Bologna per il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e l’Accreditamento Istituzionale Regione Emilia Romagna in conformità alla norma UNI EN ISO 19011: 2012.

Anche in ambito non lavorativo ha cercato di mettere al centro la "persona" impegnandosi in ambito sociale e mettendo a disposizione le proprie competenze nelle scuole per progetti rivolti ai ragazzi, in società sportive dilettantistiche per progetti rivolti a giovani e donne oncologiche, accettando la carica di Consigliere Comunale di S. Pietro in Casale (dedicandosi soprattutto alla sfera sociale).

Inoltre dal 2019 è Presidente dell’Associazione da essa stessa costituita, denominata L’Albero dei Tulipani, il cui obiettivo è la “Tutela della salute” e che rivolge i propri progetti alle fasce della popolazione più fragili: adolescenti, anziani e malati cronici e oncologici.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato