Gratuito

1 + 1 = 3 Nuove strade per creare valore tra non profit e profit

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Culturale San Fedele

Piazza San Fedele 4

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

In un contesto sempre più complesso e dinamico, le relazioni tra profit e non profit stanno abbandonando la logica unilaterale e utilitaristica per affacciarsi a nuovi modelli di produzione di valore condiviso.

Le forme in cui questi processi si concretizzano sono i più vari, dal non profit che sviluppa attività in sinergia con il profit a imprese che diventano non profit attraverso fondazioni d’impresa, da aziende che si costituiscono come benefit corporation a istituzioni private o pubbliche che diventano facilitatori tra profit e non profit.

In tutti questi processi si va oltre al classico bene cio materiale e diretto per gli attori coinvolti generando un surplus di valore intangibile (in reputazione, visibilità ecc.) e soprattutto una ricaduta positiva nelle comunità di riferimento.

Proprio partendo dalla consapevolezza del cambiamento in atto, noi di Con niOnline abbiamo organizzato questo incontro con lo scopo di creare un’occasione di confronto e approfondimento sull’evoluzione delle partnership pro t e non pro t nell’ottica della creazione condivisa di valore.


INTERVERRANNO

Luciano Zanin Direttore scientifico ConfiniOnline
Saluti e apertura dei lavori

Bernardino Casadei
La produzione di valore condiviso: una opportunità ancora da esplorare
Una efficace possibilità di operare in futuro per tutti gli operatori, pubblici e privati, è perseguire la logica della produzione di valore condiviso.

Mainieri Marta CEO Collaboriamo
Sharing economy: un nuovo motore per creare valore tra profit e non profit
Come la nuova frontiera dell’economia collaborativa, unita alle nuove tecnologie, sia in grado di creare occasioni di creazione di valore condiviso che coinvolgono sia profit e non profit.

Camilla Veronese Cofondatrice Kudu srl
Perché abbiamo scelto di essere una B-corp
Essere una Benefit Corporation non è un’etichetta da aggiungere, ma un processo di trasformazione che coinvolge mission, valori e sistema di produzione di un’impresa.

Andrea D’Amico Responsabile Retail Dolomiti Energia Spa
Il caso WIN3: un connubio tra responsabilità etica e sostenibilità economica
Vincente per l’organizzazione perché ottiene risorse, per Dolomiti perché fa CSR e per i consumatori/donatori che hanno sconto e contemporaneamente donano.

Elisabetta Baronio CSR&Sustainability Specialist Timberland
Il volontariato d’impresa e la filantropia strategica in Timberland
Vincente per l’organizzazione perché coinvolge nuovi volontari, genera risorse e crea un legame con l’azienda, vincente per l’azienda perché rafforza il clima aziendale e perché fa CSR.

Nicola Bedogni Fundraiser Fondazione Isabella Seragnoli
DO UT DO. Un progetto di raccolta fondi ad alto tasso di creatività
Generare valore sulla base di un senso di appartenenza a un obiettivo comune che lega gli attori in maniera molto più intensa rispetto ai normali meccanismi utilitaristici.

In chiusura domande e risposte dal pubblico. Seguirà aperitivo e networking


La partecipazione al Convegno è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 17 Settembre 2017


Evento realizzato in collaborazione con:


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Culturale San Fedele

Piazza San Fedele 4

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato