Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

#02 - MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO?

UniudForAll - Università degli Studi di Udine

Mercoledì 16 gennaio 2019 dalle 15:00 alle 17:00 (CET)

#02 - MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO?

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
UniudforAll #02 Finito Gratuito  

Condividi #02 - MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO?

Dettagli evento

 

Mercoledì 16 Gennaio 2019, ore 15.00-17.00
Polo Universitario di Santa Chiara
via Santa Chiara, 1 – 34170 Gorizia

#02 - MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO?

Gabriele Qualizza, Rudi Vittori

Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società
Università degli Studi di Udine

 

Questo incontro è il secondo di un ciclo di 9 appuntamenti della rassegna UniudForAll: incontri divulgativi su temi di ricerca.

 

Dal de-branding al we-branding. Passa-parola, raccomandazioni, feedback, recensioni, co-creazione: come valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio con il contributo del consumatore?
Marche locali e territorio isontino: quale rapporto?

 

DI COSA PARLIAMO

Nonostante la globalizzazione e l’omologazione siano state indicate come tendenze inarrestabili dell’economia mondiale, emergono sempre più spesso fenomeni di segno contrario, contrassegnati dalla riscoperta delle specificità locali oppure dal tentativo di adattare le politiche di marketing di brand distribuiti a livello internazionale ai gusti, alla preferenze e alle tradizioni culturali delle singole realtà nazionali. In questo contesto, si aprono insperate opportunità per le marche locali che, a parere di molti osservatori, manifestano oggi un’inattesa vitalità. Alla luce di queste considerazioni, il contributo intende focalizzare l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand. A tal fine, saranno presentati i risultati di un’indagine esplorativa condotta mediante interviste in profondità a titolari e manager di imprese e di agenzie di consulenza operanti nella Provincia di Gorizia.

 

CON CHI

          

Gabriele Qualizza
Ph.D. con tesi in Economia e gestione delle imprese, è attualmente impegnato come assegnista di ricerca presso la sede di Gorizia dell’Università di Udine, ove è anche docente a contratto di “Economia e gestione della marca”. Si occupa di consumer engagement e di approcci innovativi alla comunicazione del brand. Collabora con Brandforum.it, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche. Svolge inoltre attività di consulenza e formazione manageriale. Ha pubblicatoFacebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (2013), Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (2006) e Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (2010). È tra gli autori della Guida del Sole 24 ore al Marketing (2009).


 

Rudi Vittori è consulente di direzione ed organizzazione certificato APCO (Associazione Professionale italiana Consulenti di Management), e membro dell’International Council of Management Consulting Institutes. Dal 1995 segue attentamente tutte le vicende legate allo sviluppo di Internet ed in modo particolare all’utilizzo strategico di questo strumento da parte delle aziende. Nel 1996 ha fondato East Consulting, società di consulenza di direzione, organizzazione e marketing.
Possiede una Laurea in Relazioni Pubbliche ed una Laurea in Comunicazione d’impresa.
Docente a contratto dell’Università degli Studi di Udine, è titolare della cattedra di Marketing nel corso di laurea in Relazioni Pubbliche.

 

Visto il numero limitato di posti si richiede di prenotarsi all’evento.

 

Per tutti i docenti la partecipazione al seminario è riconosciuta come attività di formazione, previa iscrizione allo stesso attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.
http://www.istruzione.it/pdgf/, cercando tra le iniziative dell’Università degli Studi di Udine.

Link diretto all’iniziativa, da aprire dopo essersi autenticati alla piattaforma con il proprio account docente: https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/24679

 

UniudForAll - Università degli Studi di Udine
Sito Web: digitaluniudforall.uniud.it
@: uniudforall@uniud.it
Tel. +39 0481 580 179

Hai domande relative a #02 - MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO? ? Contatta UniudForAll - Università degli Studi di Udine

Quando e dove


Università degli Studi di Udine
Via santa Chiara, 1
34170 Gorizia
Italia

Mercoledì 16 gennaio 2019 dalle 15:00 alle 17:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

UniudForAll - Università degli Studi di Udine

Iniziativa di divulgazione scientifica organizzata dall'Università degli Studi di Udine con il supporto del Consorzio per lo sviluppo del polo di GORIZIA e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.