BARATTOLI&CO. Il Bookclub di Gaia Lorusso
Few tickets left

BARATTOLI&CO. Il Bookclub di Gaia Lorusso

Vieni a scoprire il Bookclub di Gaia Lorusso, BARATTOLI&CO., un evento imperdibile che ti aspetta martedì 11 giugno 2024 alle 19:00!

By Gogol&Company

Date and time

Tuesday, June 11 · 7 - 9pm CEST

Location

Gogol&Company

Via Savona 101 20146 milano Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • 2 hours

Sarà l'occasione perfetta per parlare, confrontarsi e discutere in libertà di libri e letteratura. Unico requisito per partecipare: aver letto il libro del mese! Il libro di maggio 2024 è V13 di Emmanuel Carrère (Adelphi)

Se l'avete letto, se avete intenzione di farlo presto e ne volete parlare per confrontarvi, prenotate il vostro posto.

L 'evento non è rimborsabile.

Gaia Lorusso è nata a Milano dove cresce con la passione per la lettura, il cinema, lo sport, la musica e la geografia. Quando sveste i panni da Project Manager si dedica alle sue mille passioni e al suo seguitissimo TikTok.

Segui Gaia TikTok: gaia.lorusso Instagram: gaia.lorusso

Scandito in tre parti – «Le vittime», «Gli imputati», «La corte» –, V13 raccoglie, rie­laborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quoti­diani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai compli­ci e all’unico sopravvissuto fra gli autori de­gli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Ba­taclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e oltre trecentocinquanta feriti. Ogni mat­tina, per quasi dieci mesi, Carrère si è se­duto nell’enorme «scatola di legno bian­co» fatta costruire appositamente e ha a­scoltato il resoconto di quelle «esperienze estreme di morte e di vita» – le testimo­nianze atroci di chi ha perduto una perso­na cara o è scampato alla carneficina stri­sciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei ma­gistrati e degli avvocati –, e lo ha racconta­to, come solo lui sa fare, senza mai scivola­re nell’enfasi o nel patetismo, e riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o a­bietta che fosse), ma anche, talvolta, la qua­si insostenibile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questo viaggio al termine dell’orrore e della pietà, da questo grovi­glio di ferocia, di fanatismo, di follia e di sofferenza, Carrère sa, fin dal primo gior­no, che uscirà cambiato – così come uscirà cambiato, dalla lettura del suo libro, cia­scuno di noi.

Organized by