BAKURA ENSEMBLE concerto/spettacolo “La Resistenza”

BAKURA ENSEMBLE concerto/spettacolo “La Resistenza”

Overview

trio d'archi diretto dal Maestro Matteo Lipari. Voce recitante Ailin Tracchia

Questo evento speciale è dedicato alla Resistenza, un momento fondamentale della nostra storia e del nostro presente. La Resistenza rappresenta il coraggio, la speranza e la lotta per la libertà, non solo nel passato, ma anche nelle sfide attuali che affrontiamo in tutto il mondo.

Nel corso del concerto vengono ricordate e celebrate tutte le forme di resistenza: quelle storiche, come quella contro l’oppressione e l’ingiustizia, e anche quelle contemporanee, che continuano a lottare per i diritti umani, la libertà e la giustizia sociale. La musica diventa così un potente strumento per evocare il senso di resistenza, di sacrificio e di speranza, unendo le voci di ieri e di oggi in un messaggio universale.

Il concerto è un viaggio emozionante tra brani scelti appositamente per riflettere su questi valori, e per ricordarci che la lotta per un mondo migliore è sempre attuale. Il percorso ci conduce tra teatri d'Opera, sale da ballo di tango, manifestazioni di piazza e palcoscenici di concerti pop. Attraverso le note, ricorderemo insieme il coraggio di chi ha combattuto e continua a combattere, e rinnoveremo il nostro impegno a non dimenticare mai.

Nello spettacolo sono coinvolti 3 musicisti (violino, viola/chitarra e violoncello) e l’attrice Ailin Tracchia che aiuterà il pubblico a seguire il percorso del concerto con cenni storici e la lettura dei testi.


Bakura Ensemble. La formazione nasce nel 2005 all’interno della classe di musica da camera del violoncellista Paolo Beschi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como. Nel corso degli anni tiene concerti con un repertorio che spazia da quartetti classici a propri arrangiamenti di brani provenienti dai generi più svariati: rock, pop, musica da film. L’interesse verso tutte le forme dell’arte porta il quartetto ad esibirsi in eventi in cui la musica è associata ad altri modi d’espressione quali il cinema, la letteratura e l’architettura: collabora così con il Festival del cinema italiano di Como e con la Cineteca Italiana di Milano con la quale realizza gli appuntamenti Che domenica bestiale! e Al cinema cantando, dedicati ai ragazzi. Viene invitato ad esibirsi all’interno delle stagioni concertistiche promosse dall’associazione Giosué Carducci di Como, nell’ambito della rassegna Armonie in villa di Saronno e alla V edizione de La musica che gira intorno al Teatro Sociale di Como. Partecipa alle edizioni 2009 e 2010 del festival MITO Fringe e, sempre a Milano, nel 2009 ai Concerti in Periferia e nel 2010 alla manifestazione Estate alle Colonne. Con un programma interamente focalizzato su musiche per il cinema partecipa inoltre alla decima edizione del MittelCinemaFest di Bratislava. Nel 2009 la sensibilità verso la musica contemporanea porta il quartetto a partecipare al Festival Milano 5 giornate per la nuova musica eseguendo in prima assoluta i 6 divertimenti per quartetto d’archi composti da Guido Boselli. Nel 2013 collabora con il CPM di Milano registrando gli archi per Creamusica. Nel 2014 il quartetto si esibisce a Stoccarda per l’Istituto Italiano di Cultura con un repertorio interamente dedicato alla musica italiana. Nel 2017 torna in Slovacchia con un concerto a Svaty Jur per il festival Dolce Vitaj ed uno a Bratislava per il festival Viva Musica!, nel ciclo Hubda v Sade.

Category: Arts, Orchestra

Good to know

Highlights

  • 1 hour 30 minutes
  • In person

Location

Casa della Memoria

14 Via Federico Confalonieri

20124 Milano Italy

How do you want to get there?

Organized by

Free
Dec 26 · 7:00 PM GMT+1