Arte per Colazione I ReA! Art Fair x Fondazione La Società dei Concerti

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

La Fabbrica del Vapore

4 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

View Map

Event description
La Società dei Concerti presenta la Colazione Musicale in occasione di ReA! Art Fair alla Fabbrica del Vapore.

About this Event

PROGRAMMA

Valerio Lisci, arpista pluripremiato a livello internazionale e artist in residence della Fondazione La Società dei Concerti, propone un programma interessante che valorizza le qualità di virtuoso del suo strumento, con rimandi alla letteratura e alla poesia.

Si comincia con un omaggio a Napoli e un brano che riporta ai colori, ai profumi e al popolo partenopeo per poi omaggiare il grande compositore Gioacchino Rossini in una rielaborazione del Trio Zitti, Zitti! dal Barbiere di Siviglia. Di Henriette Renié, arpista e compositrice francese che ha segnato la storia dello strumento, Valerio presenta la "Lègende d'apré les "Elfes", quasi una colonna sonora che descrive passaggio per passaggio il poema "Les Elfes" di Charles-Marie-René Leconte de Lisle., Le Jardin Mouillé di Jacques de la Presle, compositore francese nato nel 1888 e vissuto a Roma per diversi anni, riporta al mondo letterario e al poema di Regnier , tra i fondatori del simbolismo, raccontando di paesaggi piovosi, di sensazioni e sentimenti dell’anima (Il pleut et les yeux clos, j'écoute....). Per finire il Tema e Variazioni di John Thomas, basato sul poema “The Legacy” di Thomas Moore (When the light of my song is o'er, then take my harp to your ancient hall).

Organizzatori:

La Fondazione La Società dei Concerti nasce nel 1983 da un’intuizione di Antonio Mormone, imprenditore napoletano, milanese di adozione, di cultura umanistica e grande appassionato di musica. Mormone decide di mettere le proprie doti imprenditoriali al servizio della cultura e organizza una prima stagione di 16 concerti nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Da allora si sono tenuti più di 1500 eventi per un pubblico fedele di circa 60.000 presenze annue. Si sono esibite oltre 500 grandi orchestre europee e migliaia di solisti di fama, tra i quali tantissimi giovani under 35.

ReA Arte, è l’associazione culturale, fondata nel 2019 da un gruppo di giovani imprenditrici della cultura, la realtà dietro la nuova ReA! Art Fair.

ReA! Art Fair ha come obiettivo quello di superare il modello tradizionale di fiera, supportando − in un mercato sempre più sfidante − vendite trasparenti, affiancate da un’adeguata rappresentazione e un giusto valore delle opere. Prendendo posizione al fianco dei giovani artisti e degli studenti di arti visive, ReA! Art Fair crea un dialogo tra nuovi meritevoli talenti, i collezionisti, il pubblico e numerose istituzioni cittadine, nazionali e internazionali, con lo scopo di continuare anche a manifestazione ultimata.

Share with friends

Date and Time

Location

La Fabbrica del Vapore

4 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved