Anna Simonato al Grand Central Literary Festival

Anna Simonato al Grand Central Literary Festival

Presentazione del libro "La bussola degli elfi" e attività laboratoriale per bambini

By Grand Central Literary Festival

Date and time

Wednesday, May 22 · 6:30 - 7:30pm CEST

Location

Grand Central Mestre

15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

About this event

  • 1 hour

"La bussola degli elfi" di Anna Simonato è un racconto, illustrato da Gloria Tundo, il cui scopo è sensibilizzare i più giovani al rispetto della natura. Prima di essere pubblicato nel 2023 ha vinto il terzo premio con il titolo "Elfolandia" al concorso annuale La fiaba di Selvino (2020).

Ne parleremo assieme all'autrice mercoledì 22 maggio, alle 18:45, al Grand Central di Mestre nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto.

L'evento rientra nel calendario delle iniziative nazionali indette dal Centro per il libro e la lettura per la campagna Il Maggio dei Libri, "una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto".

Modera l'incontro Michela Manente.

Fiaba ecologica illustrata, è stata pubblicata in versione cartacea da Storie di chi Edizioni: https://storiedichiedizioni.it/libri/la-bussola-degli-elfi/

Un’avventura fiabesca tra alberi parlanti, prove di coraggio e aiutanti magici per raccontare il valore della collaborazione e il rispetto per la Natura.

Anna Simonato è originaria della provincia di Venezia, in cui risiede attualmente. Specializzata nell’insegnamento della lingua inglese e spagnola, lavora come docente nella scuola secondaria da oltre quindici anni. Attualmente sta anche svolgendo un dottorato di ricerca per l’università di Losanna, nella Svizzera francese, volto alla redazione di un dizionario del dialetto veneziano. Da qualche anno si cimenta nella scrittura. Finora, oltre a qualche riconoscimento in concorsi letterari nazionali, ha in attivo le seguenti pubblicazioni: "Rita e Marco", romanzo breve costituito da raccolta cartacea di dieci racconti in stile diaristico pubblicato da Montag, (ora fuori catalogo: https://www.edizionimontag.it/catalogo/rita-e-marco/); "Per tutti noi", brano pubblicato in formato ebook e scaricabile dal sito della casa editrice Ala Edizioni, insieme a un'intervista all’autrice (https://adaedizioni.it/interviste-vincitori-concorso-digital-book-pt-2/)

Gloria Tundo vive a Torino e non riuscirà ad essere presente all'evento di Mestre. Per conoscerla meglio, vi diciamo che nel 2022, grazie alla collaborazione con La Casa sull’Albero Edizioni, ha curato le illustrazioni dell’albo "Signor Tassone e i tre pulcini", scritto da Graziano Versace. Dopo il Master in illustrazione Ars In Fabula, a marzo 2023 ha pubblicato con Uovonero il racconto illustrato "Per Mano", scritto da Sante Bandirali. Nello stesso periodo, ha debuttato con "Solo" (Ideestortepaper), la sua prima opera di autrice-illustratrice.

Michela Manente si è laureata in Lettere all’Università Ca' Foscari di Venezia. Attualmente è dirigente scolastica di una scuola di Mestre, dopo aver insegnato materie letterarie nella scuola secondaria di I grado. Ha condotto studi sulla poesia contemporanea, sulla didattica a stranieri e sul genere del racconto per bambini. Ha pubblicato quattro raccolte poetiche, una raccolta di haiku, un libro illustrato per l'infanzia in italiano e inglese, alcuni racconti in volumi collettanei, numerosi saggi di critica letteraria in riviste specializzate e alcuni interventi sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. E' giornalista pubblicista per alcune riviste nazionali e critica cinematografica, seguendo i principali festival cinematografici in Italia. E' stata pubblicata nel 2023 la biografia intellettuale di Maria Luisa Spaziani ed è in uscita la nuova raccolta poetica Poesie della conoscenza.

La trama del libro. C’era una volta, ai confini del mondo, un villaggio abitato da una piccola comunità di elfi. Per migliaia di lune nel villaggio ha regnato l’armonia, ma da quando una malattia molto pericolosa, l’Egoismo, ha contagiato i suoi pacifici abitanti, ognuno di loro pensa solo per sé, la terra fatica a dare frutti, il mare è pieno di rifiuti e gli animali rischiano di morire a causa dell’inquinamento. Madre Natura, preoccupata per il futuro dell’ambiente, chiede agli elfi più giovani di intervenire per la salvezza di tutti. I piccoli protagonisti partono per una straordinaria avventura: guidati dalle parole di quercia millenaria e accompagnati da una bussola vibrante, intraprendono un viaggio in cui dovranno affrontare mostri spaventosi e sfide terribili. I loro alleati saranno lo spirito di gruppo e una formula magica da pronunciare in coro.

L'evento è realizzato con la collaborazione dell'ASD Judokwai Mestre - mens sana in corpore sano e dell'associazione culturale Mestre Mia e sarà trasmesso in diretta streaming all'interno del gruppo https://www.facebook.com/groups/253422704864535

Per maggiori informazioni contattare literaryfestivalmestre@gmail.com

Organized by

Rassegna letteraria indipendente che porta il pubblico alla scoperta delle opere di scrittori di Mestre e dintorni, per dialogare con loro e riscoprire il gusto del libero dibattito culturale.