Anita Menegozzo al Grand Central Literary Festival

Anita Menegozzo al Grand Central Literary Festival

Presentazione del libro "Si invecchia inutilmente...per fortuna" con Anita Menegozzo e Lucia Guidorizzi

By Grand Central Literary Festival

Date and time

Wednesday, September 4 · 6:30 - 8pm CEST

Location

Grand Central Mestre

15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

About this event

  • 1 hour 30 minutes

Mercoledì 4 settembre, alle 18:45, al Grand Central di Mestre nell'ambito della rassegna Grand Central Literary Festival organizzata da Silvia Scagnetto, si terrà la presentazione del libro "Si invecchia inutilmente...per fortuna" (El Squero, 2021) di Anita Menegozzo.

Modera l'incontro Lucia Guidorizzi.

Anita Menegozzo: "cerco la quiete in ogni tempesta, cerco l'eterno a monte di ogni colpa, cerco per orizzonte ogni innocenza".

Lucia Guidorizzi è nata a Padova e vive a Venezia. Laureata in Lettere è stata insegnante per molti anni nella Scuola Media Superiore conducendo laboratori di lettura e scrittura poetica. Ha recensito numerose opere di autori contemporanei. Ha pubblicato dodici libri di poesia: con Editoria Universitaria ”Confini” (2005), “Scandalose Entropie” (2006) “Ibrida Hybris” (2007), “Quadrilunio” (2009) e con Supernova "Milagros" (2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017), “Foreste e forestieri” (2019), “Quanto dista Finisterre?” (2020) ,”Gemmealuce” (2022). Ha curato l’antologia poetica “Nelle stanze di Alice” (Supernova, 2021). Ha partecipato a numerosi festival di poesia e alcune sue poesie sono state tradotte in spagnolo in occasione del Festival de los Confines 2022 che quest’anno si è svolto in Honduras cui ha partecipato, altre sono state tradotte in rumeno e pubblicate sulla rivista di cultura romena Tribuna. E’ curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e per Cartesensibili https/ cartesensibili wordpress. com/ della rubrica Sentieri Sognanti e dei Quaderni del Cammino. Collabora con la rivista Amicando Semper diretta da Enzo Santese e per Peripli (a cura di Gianluca Asmundo), blog di poesia, scrittura e pluralità con la rubrica Venti di scirocco. Collabora con l’agenzia letteraria e casa editrice Aurea Nox, legata ai temi della ricerca evolutiva, nelle cui pubblicazioni vi sono numerosi suoi contributi. Insieme a Enzo Santese sta progettando di pubblicare un libro che prendendo come occasione la data di nascita o di morte di vari autori ne esplora il mondo interiore e la dimensione letteraria, facendola risuonare nel vissuto personale. Una sua recensione ”L’artista e il desiderio inafferrabile” del libro di Carmelo Militano, “Catching desire” Ekstasis Edition, 2020 dedicato ad Amedeo Modigliani, è stato pubblicato dall’Associazione di scrittori italo/canadesi. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, vincendo per due anni consecutivi il Concorso “Riccarda Miriam Giraudi” nel 2021 per la sezione poesia e nel 2022 per la sezione narrativa. La sua voce è presente nella Poetry Sound Library curata da Giovanna Iorio. Ama il Mare e i lunghi Cammini.

L'evento è realizzato con la collaborazione dell'ASD Judokwai Mestre - mens sana in corpore sano e dell'associazione culturale Mestre Mia e sarà trasmesso in diretta streaming all'interno del gruppo https://www.facebook.com/groups/253422704864535

Per maggiori info contattare literaryfestivalmestre@gmail.com

Organized by

Rassegna letteraria indipendente che porta il pubblico alla scoperta delle opere di scrittori di Mestre e dintorni, per dialogare con loro e riscoprire il gusto del libero dibattito culturale.