AmiCorti IFF

Actions Panel

AmiCorti IFF

AmiCorti IFF - Festival internazionale del cinema

When and where

Date and time

Location

Piemonte Molino Bioera 4 12016 Peveragno Italy

Map and directions

How to get there

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • 8 days 3 hours
  • Mobile eTicket

AmiCorti IFF è un festival cinematografico internazionale ed è stato ideato a dicembre dell’ 2018 dalla dott.ssa Ntrita Rossi di origine greche, che vive in Italia dal mese di novembre 1994 e nell’Unione Montana Alpi del Mare dal mese di ottobre 2010.

L’amore per il cinema hanno condotto il suo spirito attivista di realizzare il festival cinematografico come strumento di cambiamento nel piccolo comune di Peveragno (CN), dove le conoscenze del linguaggio cinematografico erano quasi assenti.

AmiCorti IFF è nato con lo scopo di divulgare la cultura cinematografica, come strumento di crescita nelle nuove generazioni, creando impatto sociale per migliorare il futuro affrontando tematiche sociali attraverso “l’esperienza filmica”.

Il festival AmiCorti che è diventato un evento periodico, reiterato regolarmente e tendenzialmente caratterizzato da una demarcazione spazio- temporale ben definita mette le sue funzioni primarie nella divulgazione culturale e nella promozione, che garantiscono maggiore visibilità ai prodotti cinematografici talvolta sconosciuti, ma non per questo meno meritevoli, come strumento visionario di apertura, analisi, dialogo, conoscenza e cambiamento.

Generalmente il festival è inserito in una cornice esclusiva che ne esalta da un lato l’atmosfera conviviale, in cui pubblico e l’artista si incontrano, dall’altro la componente culturale che garantisce la capacità di veicolare anche e soprattutto i prodotti che si collocano al di fuori della distribuzione commerciale*.

L’AmiCorti IFF, oltre ad essere una vetrina filmica, una rappresentazione del linguaggio cinematografico ed uno strumento di promozione locale è anche un motore di sviluppo didattico per le generazioni future. Attraverso l’archivio filmico che il Festival le crea, divulga e sperimenta tramite gli workshop e laboratori, gli effetti comportamentali del cinema nei giovani studenti. Durante l’anno accademico, con la collaborazione dei docenti e gli insegnanti degli istituti di diverse categorie propone il progetto AmiCorti a Scuola - Produciamo un cortometraggio, dando possibilità agli studenti e allievi di approfondire le conoscenze del linguaggio cinematografico. Il progetto didattico come strumento di educazione crea anche opportunità di inserimento al mondo del lavoro nel settore della multimedialità, cinema, ma anche in altri settori come: grafico e designer, marketing, artigianato e/o epistemologie delle scienze umane.

Il festival AmiCorti crea aperture territoriali, network, indotto, promozione e aiuta la diffusione delle opere cinematografiche ed il linguaggio filmico, inoltre, sensibilizza la società attraverso il messaggio filmico affrontando diverse tematiche sociali.

La prima edizione è stata svolta a Peveragno (CN) in piazza Pietro Toselli il 28 giugno 2019. Ha ospitato 30 opere cinematografiche divise per sezioni competitive, le quali sono:

Cortometraggio - AmiCorti - con una durata massimo di 25 minuti;

Animazione - AmiAnimation - con una durata massimo di 15 minuti;

Lungometraggio - AmiFilm - con una durata massimo di 120 minuti;

Videoclip musicali - AmiClip - con una durata massimo 5 minuti;

Documentari - AmiDoc - con una durata massimo di 120 minuti;

Corto scolastico - AmiSchool - con una durata massimo di 15 minuti.

Inoltre, il festival ha dedicato una sezione speciale alle tematiche sociali per sensibilizzare la società e le nuove generazioni su importanti temi sociali, come: Bullismo, Violenza di genere, Women’s Empowerment, Disabilita fisica e sociale e la tutela dell’ambiente.

AmiCorti IFF image