Acque sublimi. A Lezzeno tra poeti e patrioti

Acque sublimi. A Lezzeno tra poeti e patrioti

Actions and Detail Panel

Free

Date and time

Location

City of Lezzeno

11 Località Chiesa

22025 Lezzeno

Italy

View map

Una passeggiata nell'epoca romantica e risorgimentale

About this event

La passeggiata "Acque sublimi. A Lezzeno sulle tracce di poeti, artisti e patrioti" è la settima tappa del "Lake Como Walking Festival", un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività del Parco "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento è promosso dal Comune di Lezzeno e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni

IL PERCORSO

Ritrovo alle ore 10 sotto il tendone sulla terrazza del municipio di Lezzeno, in località Chiesa 11 (lato lago). La passeggiata di circa 5 chilometri, in parte su mulattiere e sentieri, seguirà le tracce di personaggi che hanno caratterizzato l'epoca romantica e risorgimentale: la lapide in memoria del poeta Giunio Bazzoni, la Corte del Governo 565 su cui affacciano le stanze che videro ospiti poeti e carbonari come lo stesso Bazzoni, Silvio Pellico e Odoardo Bonelli, la chiesetta della Madonna dei Ceppi, la cascata di Villa dipinta e raccontata dai coniugi tedeschi Friedrich e Caroline Lohse nel loro "Viaggio pittorico ai tre laghi Maggiore, di Lugano e Como" (1818). Fine passeggiata alle ore 16,30 circa.

GLI INTERVENTI

Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta. Interventi e letture di: Basilio Luoni, drammaturgo, pittore e poeta lezzenese; Renato Ornaghi, autore del libro "Il Tour dei Lose"; Pietro Bazzoni, gestore de La Corte del Governo 565; Laura Garavaglia, poetessa e presidente della Casa della Poesia di Como, autrice di poesie su Lezzeno.

IL PRANZO

L'Associazione Angelo e Maria Onlus di Lezzeno preparerà per noi il pranzo nei locali del Centro Teresa Bazzoni in località Cendraro. Il menù prevede insalata di riso (vegetariana, con la possibilità di aggiungere al momento formaggio e tonno per chi li gradisce) bibite/acqua, caffè e una fetta di anguria al costo di 10 euro a persona, che verranno versati direttamente in loco. Noi dobbiamo trasmettere il numero dei partecipanti 5 giorni prima dell'evento e consideriamo tutti aderenti al pranzo, a meno che non ci mandiate una comunicazione specifica.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

PORTARE SCARPE DA TREKKING E BASTONI

Share with friends

Save This Event

Event Saved