Icíar Bollaín Premio Prolo 2025
Overview
Giunto alla 24a edizione il Premio Maria Adriana Prolo, con il patrocinio di Amnesty International Italia, quest'anno il riconoscimento sarà assegnato all’attrice, regista e sceneggiatrice spagnola Icíar Bollaín.
Tra le voci più sensibili del cinema europeo, attenta ai temi sociali e ai personaggi femminili, Icíar Bollaín ha debuttato giovanissima, nel 1983, come protagonista del film El sur di Víctor Erice, ma fra le sue interpretazioni si ricorda anche quella in Terra e libertà di Ken Loach. Alla regia ha esordito con Hola,¿estás sola?, mentre il successo internazionale è arrivato con Flores de otro mundo, vincitore alla Semaine de la Critique di Cannes, e con Te doy mis ojos, vincitore di sette Premi Goya. Con También la lluvia ha vinto il Premio Panorama alla Berlinale e ha ottenuto tredici candidature ai Goya. Sono seguiti El olivo, candidato spagnolo agli Oscar, e Yuli, biopic sul ballerino cubano Carlos Acosta. Con Maixabel si è aggiudicata tre Premi Goya.
Per l'occasione l'AMNC presenterà il numero 110 di «Mondo Niovo 18-24 ft/s» dedicato interamente a Icíar Bollaín. Seguirà la proiezione del film Il mio nome è Nevenka: nel 2000 Nevenka Fernández (Mireia Oriol) trova il coraggio di denunciare per molestie sessuali il suo superiore (Urko Olazabal): il sindaco di una cittadina della provincia spagnola. In un’epoca in cui quasi nessuna osava farlo, la sua voce ruppe il silenzio e aprì una breccia nel muro dell’impunità.
In sala saranno presenti, insieme alla premiata, anche la Direttrice di «Mondo Niovo» Silvia Luciani, Giovanna Maina dell’Università di Torino e Valentina Noya, Vicepresidente dell’AMNC.
Prenotandosi, si acconsente all'inserimento del contatto mail per ricevere la newsletter mensile dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) che organizza proiezioni ed eventi gratuiti a Torino e dintorni.
Good to know
Highlights
- 2 hours 30 minutes
- In person
Location
Cinema Massimo
18 Via Giuseppe Verdi
10124 Torino Italy
How do you want to get there?
Organized by
Associazione Museo Nazionale del Cinema
Followers
--
Events
--
Hosting
--