" rel="stylesheet">
Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

La Notte della Net Neutrality

Alessandra Mosconi

Mercoledì 25 novembre 2015 alle 21:00 - Giovedì 26 novembre 2015 alle 00:00 (CET)

La Notte della Net Neutrality

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto di ingresso   altre informazioni Finito Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi La Notte della Net Neutrality

Dettagli evento

#nottedellanetneutrality

 

Il 25 Novembre 2015 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 si terrà a Roma presso il Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, 4

LA NOTTE DELLA NET NEUTRALITY

* La recente decisione del Parlamento Europeo sul tema della Net Neutrality
* la sentenza del Tribunale di Washington che, accogliendo le tesi di Verizon, ha bocciato le regole fissate dalla FCC in materia negli USA
* e le discussioni sollevate in Italia nel contesto dell’approvazione della “Dichiarazione dei diritti su Internet”

mettono più che mai al centro del dibattito il tema della NEUTRALITA’ DELLA RETE.

Flavia Marzano, Carlo Mochi Sismondi e Roberto Masiero organizzano all'interno del NEW DIGITAL GOVERNMENT SUMMIT 2015 una serata in cui tutte le componenti del mondo digitale - società, industria, economia, politica, università, sono invitate a confrontarsi a fondo su questo tema, in modo diretto e informale, con un format che permetta a tutti di esprimersi in piena libertà.

IL FORMAT:

Un format innovativo, che veda per protagonista il pubblico che potrà intervenire a sostegno delle proprie tesi: non un convegno quindi ma uno spazio aperto al confronto di chiunque voglia intervenire sui temi dell'incontro.

INTERVENGONO:

Anna Ascani, Giuseppe Attardi, Dino Bortolotto, Marco Calvo, Enrico Camilli, Diego De Lorenzis, Arturo Di Corinto, Guido D’Ippolito, Mila Fiordalisi, Alfonso Fuggetta, Alberto Gambino, Alessandro Longo, Sara Mancabelli, Joy Marino, Flavia Marzano, Anna Masera, Roberto Masiero, Carlo Maria Medaglia, Carlo Mochi Sismondi, Antonio Nicita, Marco Pierani, Emma Pietrafesa, Antonella Pizzaleo, Guido Giacomo Ponte, Federico Protto, Stefano Quintarelli, Pasquale Russo, Francesco Sacco, Guido Scorza... e molti altri.

IL PROGRAMMA:

Il tema generale della Net Neutrality attraversa trasversalmente molti piani diversi:

  1. Piattaforme materiali e digitali, concorrenza e diritti. Da intermediari locali operanti nella dimensione materiale a intermediari multinazionali operanti nella dimensione immateriale. Diritti umani, diritti civili, diritto alla privacy e diritti dei consumatori (cittadini e consumatori di fronte alla rete).
  2. Il tema dell'innovazione e degli investimenti per lo sviluppo dell'economia digitale - Le diverse posizioni dell'Industria digitale rispetto alla neutralità della rete: abilitatore od ostacolo all’innovazione? (infrastrutture vs OTT vs content providers). TTIP e libero scambio di dati.
  3. USA, Europa e governi nazionali di fronte alle sfide poste dallo sviluppo di Internet, della tecnologia digitale e delle grandi reti globali. Il caso italiano: neutralità della rete, scarsa concorrenza infrastrutturale, non discriminazione dei contenuti da parte delle piattaforme: come garantire lo sviluppo evitando distorsioni del mercato?

I temi verranno organizzati e discussi in 3 sessioni di un’ora ciascuna.

La serata sarà introdotta e “cucita insieme” da Flavia Marzano, che introdurrà i temi e affiancherà i moderatori delle varie sessioni.

Ogni Sessione sarà presieduta da uno o due Moderatori e sarà organizzata con la formula dell’INTERVISTA DOPPIA: i partecipanti saranno invitati a disporsi ai due lati dell'emiciclo, in base alle loro posizioni generali sul tema proposto dal moderatore

Su ciascun tema saranno invitati in precedenza ad intervenire due o più “Champions”: esperti o operatori - di opinioni diverse (5/6 minuti ciascuno). Il tempo successivo sarà dedicato a interventi di non più di due minuti, di sostenitori delle varie posizioni.

REGISTRAZIONE:

La partecipazione all'incontro è gratuita, previa registrazione.

-------------------------------------------------------------

I TEMI DELLA SERATA:

Molto si è detto in merito alla Net Neutrality, ma la situazione appare ancora assai fluida.

  • in molti ambienti sembra prevalere l'orientamento a considerarla un principio fondamentale che dovrebbe garantire l'accesso ad Internet in modo non discriminatorio, indipendentemente dai contenuti,
  • ..ma ampi settori di industria, autorevoli esperti e rappresentanti politici, specialmente a livello internazionale - ma non solo - paventano il rischio che dietro di essa si celi un serio ostacolo all'innovazione e alla nascita di nuovi mercati;
  • e ovunque – a partire dalla decisione del Parlamento Europeo - si moltiplicano interpretazioni che lasciano aperte molte “porte”, dalla prioritizzazione, alla gestione del traffico allo zero rating, fino a un aperto sostegno alla prospettiva di un “Internet a due velocità

Il tema della neutralità della rete affonda tuttavia le sue radici in una dimensione assai più ampia, quella del rapporto generale tra concorrenza e diritti:

Internet rappresenta la dimensione immateriale dell’esistenza, che si pone in continuità e complementarità, non in alternativa, alla dimensione materiale. Le relazioni immateriali sono mediate dalle piattaforme online..

Le piattaforme online sono oggi determinanti per l’utilizzo di Internet e rappresentano non solo il sistema principale per interagire nella dimensione immateriale, ma anche le più importanti interfacce per la dimensione materiale. Tuttavia non si tratta di strumenti neutri: i modi di concepirle e di declinare la user experience sono in grado di orientare e modificare fortemente i comportamenti degli utenti..

Nella dimensione immateriale, ampiamente deregolamentata e veloce, caratterizzata da ritorni crescenti, che tende a monopoli o oligopoli globali, in pochi anni si sono infatti create, e si stanno creando, posizioni di dominanza nella intermediazione di servizi della dimensione materiale, senza le garanzie e i vincoli previsti per gli analoghi intermediari “precedenti”..

 Si sta inoltre producendo la sostituzione di intermediari locali operanti nella dimensione materiale con intermediari multinazionali operanti nella dimensione immateriale: in altri termini consentire la presenza di gatekeeper nella dimensione immateriale sta producendo la perdita di governo di larga parte della dimensione materiale..
(Stefano Quintarelli, “ Concorrenza e diritti”, Bit.ly/saggioquintarelli)

Steering Committee:
Flavia Marzano, Carlo Mochi Sismondi, Roberto Masiero

Organizzazione interventi:
Flavia Marzano, flavia.marzano@gmail.com
Simona Macellari, simona.macellari@theinnovationgroup.it
Alessandra Mosconi, alessandra.mosconi@theinnovationgroup.it

Logistica:
Lara Lazzarin, lara.lazzarin@theinnovationgroup.it

Hai domande relative a La Notte della Net Neutrality? Contatta Alessandra Mosconi

Quando e dove


Roma Eventi - Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta 4
00187 Roma
Italia

Mercoledì 25 novembre 2015 alle 21:00 - Giovedì 26 novembre 2015 alle 00:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.