" rel="stylesheet">
Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Date disponibili
Nessun biglietto disponibile per le date future

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Farnesina Porte Aperte - Percorso Storico 1 giorno prima che l’evento cominci Gratuito  

Condividi Farnesina Porte Aperte - Percorso storico

Dettagli evento

Farnesina Porte aperte - VI Giornata della Trasparenza - L'Italia e la sfida della pace 1945 - 2015

Percorso storico e Unità di crisi

Il percorso storico comprende la mostra documentaria L’Italia con l’ONU: 1945-2015 dedicata ai 70 anni dell’ONU e ai 60 anni dell’Italia nell’ONU. Attraverso le immagini, i documenti originali dell’Archivio Storico Diplomatico e i volumi della Biblioteca del MAECI la mostra ripercorre il ruolo dell’Italia nell’ONU dalla nascita dell’Istituzione fino ai giorni nostri. Nell’immediato secondo dopoguerra, il Paese tentava di riprendere il suo ruolo nella comunità internazionale e  l’entrata nelle Nazioni Unite ne rappresentò un passaggio obbligato. Negli anni  successivi  l’ONU divenne uno degli ambiti privilegiati della politica estera italiana. Sono esposti telegrammi, lettere, documenti di lavoro e discorsi ufficiali di uomini come De Gasperi, Sforza, Fanfani, Moro e di altre personalità del mondo della politica e della diplomazia che hanno costruito le relazioni internazionali dell’Italia perseguendo gli obiettivi della sicurezza, della pace, della salvaguardia dei diritti umani e dello sviluppo. Il materiale esposto testimonia la vocazione del Paese al multilateralismo e all’adesione ai principi onusiani ed evidenzia il contributo che l’Italia ha fornito per la tutela dei diritti umani, il dialogo est-ovest negli anni della guerra fredda e la cooperazione nord-sud.

Il percorso terminerà con una visita all’Unità di Crisi.

 

Accesso all’edificio

Vi raccomandiamo di presentarvi all'ingresso 15 minuti prima dell'inizio dell'evento, muniti di documento d'identità. L'ingresso sarà consentito prioritariamente a chi si è registrato e, in base alle disponibilità, a chi è privo di registrazione. Non è previsto un servizio di guardaroba per caschi, trolley e altre borse di grandi dimensioni. Tutti i visitatori saranno dotati di badge da riconsegnare all'uscita.

 

Come raggiungerci

Ministero degli Affari Esteri Piazzale della Farnesina, 1 00135 Roma

Metropolitana (linea A) fermata Ottaviano + autobus linea 32 direzione Stazione Saxa Rubra (fermata Ministero degli Affari Esteri)

Metropolitana (linea A) fermata Lepanto + autobus 301 direzione Grottarossa Istituto Asisium (fermata Lgt. M.llo Diaz)

Capolinea autobus: linee 168, 628

 

 

 

 

Hai domande relative a Farnesina Porte Aperte - Percorso storico? Contatta Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Quando e dove


Roma
piazzale della Farnesina, 1
00135 Roma
Italia

Organizzatore

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

  Contatta l’organizzatore.
Farnesina Porte Aperte - Percorso storico
Eventi interessanti a Roma Manifestazione Comunità

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.