" rel="stylesheet">
Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Arduino Day 2015 - Milano

WeMake

Sabato 28 marzo 2015 dalle 11:00 alle 18:00 (CET)

Arduino Day 2015 - Milano

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Mi iscrivo come visitatore Finito Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Arduino Day 2015 - Milano

Dettagli evento

arduino day

A Milano l’Arduino Day 2015 si celebra a WeMake Makerspace e Coworking Login: sabato 28 marzo dalle h.11 alle h.18

Per il secondo anno nel mondo si celebra la piattaforma open source italiana famosa in tutto il mondo per la sua capacità di rendere l’elettronica accessibile a tutti: Arduino. Arduino organizzerà in tutto il mondo, un evento anniversario che si tiene il giorno Sabato 28 Marzo e che riunisce la comunità open source fatta di persone e di progetti. Community locali possono proporre il proprio evento ed essere inseriti sulla mappa del sito dell’evento sul sito Arduino Day. La celebrazione di Arduino e della sua comunità è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto la partecipazione di più’ di 240 location dagli Stati Uniti fino al Giappone, passando per Sud America e Africa.

Il 28 marzo dalle h.11 alle h.18 gli spazi contingui di WeMake e del coworking Login saranno allestiti per ospitare sia postazioni demo per prodotti e prototipi basati su Arduino sia presentazioni e keynote su progetti e iniziative. Arricchiscono l’evento momenti ed aree dedicate al networking.

MIND THE PROMO: Tra tutti i partecipanti registrati su Eventbrite che fanno Checkin in loco saranno estratti:


+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Il programma 

+++++Presentazioni Orari

(la sala accoglie 100 persone - si da' precendeza agli iscritti a evenbrite in ordine di apparizione in area presentazioni) 

  • h.11 Benevenuto/Apertura aree 
  • h. 11.15-11.45 - Cos'e' Arduino - Scopri le potenzialita' del microcontrollore open source - by Costantino Bongiorno e Mauro Alfieri 
  • h.11.50-12.10 - Solair - by Marcello Majonchi Solair utilizza Arduino per prototipare velocemente sensoristica integrata con la propria piattaforma cloud per applicazioni IoT 
  • h.12.10-12.30 - NUY Wi-Fi shield and more - by Marco Brianza Lo shield NUY aggiunge ad ogni Arduino le funzionalità di rete e di linux come in una Arduino Yun. 
  • h.12.30-12.50 - Mi.Mu gloves project - by Valentina Morandini I Mi.Mu Gloves sono un dispositivo che consente di trasformare i gesti ed i movimenti delle mani in musica. (http://mimu.org.uk/) 
  • h.12.50-13.10 - Ardumando - by Alberto Panu Webtelecomando realizzato con Arduino + Ethernet Shield e relé
  • PAUSA 13.10-14.00 
  • h.14.00-14.30 - Arduino TRE - La nuova IDE - by Alessandro Contini 
  • h.14.30-14.50 - Open Pod Bay - by Costantino Bongiorno e Alberto Massa Il progetto permette a Hackerspace, Makerspace e Fablab di gestire gli accessi allo spazio e alle macchine 
  • h.14.50-15.10 - Ri-programmare l'arte con Arduino - by Serena Cangiano (SUPSI) e Zoe Romano (Wemake) 
  • h.15.10-15.30 - Arduino Zero - by Christian Maglie (developer at Arduino)
  •  h.15.30-15.50 - CoderDojo Milano Maker - by Roberto Previtera 
  •  h.15.50-16.10 - Stampante 3D GIOTTO - By Matteo Zanti Nuova stampante GIOTTO costruita e progettata interamente in Italia che gira su Arduino 
  • h. 16.10-16.40 - Cos'e' Arduino BIS - Scopri le potenzialita' del microcontrollore open source - by Costantino Bongiorno e Mauro Alfieri 
  • h. 16.40-17.00 - NORAA Arduino incontra l'arte - by Patrick Tabarelli A un anno dal mio incontro con Arduino racconto la mia esperienza introducendo il progetto NORAA (NOn Representational Art Automata) 
  • h.17.00-17.20 Biblioduino - by Hubout Makerslab Il primo kit Arduino in prestito in biblioteca 
  • h.17.20-17.40 - Iono - By Ulderico Arcidiaco iono è un modulo I/O general-purpose, basato su Arduino per la realizzazione di applicazioni professionali affidabili e certificate. 
  • h.17.40-18.00 - Il Taster Digitale - By Antonio Giusti e Gianni Terragni - Il device permette la determinazione di una scala del gusto attraverso la rilevazione della conducibilità ionica di alimenti, eseguita su gradienti di concentrazione/diluizione ed elaborata poi con Arduino.

+++++Aree DEMO 1

  •  Giampiero Baggiani & Ulderico Arcidiaco - Iono iono è un modulo I/O general-purpose, basato su Arduino per la realizzazione di applicazioni professionali affidabili e certificate. 
  • Marco Brianza NUY Wi-Fi shield Lo shiedl NUY aggiunge ad ogni Arduino le funzionalità di rete e di linux come in una Arduino Yun. 
  • Paolo Bonelli Acid Carousel Uno strumento per la citizen science, autocostruito utilizzando digital fabrication per monitorare la qualità dell’acqua in modalita’ automatica e a distanza. 
  • Omar Morando Quadricottero Introduzione di un quadricottero in ottica del corso di programmazione di una flight control basata su Arduino

+++++Aree DEMO 2

  • Eugenio Demartini e Jacopo Oldani JEM - EEG Project JEM è una shield Arduino per acquisire onde cerebrali realizzata presso Yatta! E' ora allo stato prototipale, ma già capta i primi segnali! 
  • Ernesto Voltaggio Gammy Builder Il Gammy Builder è una console lignea interattiva per bambini che porta il momento di creazione di un avatar nel mondo fisico. Arduino è stato utilizzato per fare in modo che una volta posizionati dei blocchi su di una board venga visualizzata la texture corrispondente sullo schermo. 
  • Gianni Terragni Audio Hi-Fi controllato da Arduino Un sistema di comando applicabile a tutti i sistemi Hi-fi interamente controllato da Arduino Uno e telecomando a Infrarossi. 
  • Alessandro Contini e Paolo Cavagnolo (Techlab) - Hands-on Demo Touchboard e BareConductive Porta il tuo oggetto preferito, lo faremo suonare insieme con inchiostro conduttivo!

+++++Aree DEMO 3

  • Marcello Majonchi Solair Solair utilizza Arduino per prototipare velocemente sensoristica integrata con la propria piattaforma cloud per applicazioni IoT 
  • Matteo Yann Feo Janus Smartdoor Modellino in scala di una porta dotata di Arduino Mega, Ehernet Shield, lettore nfc e altri sensori. Avvicinando una tessera NFC, invia i dati della card a un server. Questo controlla su un DB i permessi dell'utente e ritorna l'esito. Arduino, con un servo aprirà la porta. 
  • Luciano Fumagalli Muffa? No thanks Poniamo ARDUINO a gestire un VMC (ventilazione meccanica controllata) unitamente ad un Deumidificatore e la muffa è KO !!! Testimonial ? La camera dei miei ragazzi :) 
  • Matteo Zanti Giotto3D Made in ITALY Stampante 3d FDM
  • Diego Peruselli (Share Makerspace - Cusano) SmartLamp Una lampada a risparmio energetico grazie ad Arduino. L'idea è quella di creare una lampada che permette veramente di risparmiare energia.
  • Francesco Lauricella Olona 2015 Prototipo su breadboard per la misura dell'altezza di un fiume completo di unità di trasmissione e di ricezione dati.

E inoltre:

+++++Area ROBOTS - Robot con le ruote che scorazzano! Ne hai uno anche tu? Portalo! - Featuring Mauro Alfieri e Gianni Terragni 
+++++Area WEARABLES - Progetti basati su Arduino e indossabili o smacchinabili ;) - Circular knitic by Knitic - Ayab Shield per Macchina da maglieria - The Culture Dress by Afroditi e Dafni - Featuring Claudia Scarpa e Sara Savian
+++++Area 2D/3D PRINTING In azione troverai Ultimaker, Lulzbot TAZ4 3 e 3Drag - Featuring Enrico Molinari e Giambattista Pieretti 
+++++Area INTERNET OF GREENS Come coltivare un orto con la tecnologia - Featuring Mariella Bussola
+++++Area ASK THE DOC  Porta il tuo progetto incompleto e fatti consigliare dagli specialisti in camice bianco. Si dispensano consigli di hardware – software e elettronica, il tutto applicato ad Arduino. - Featuring Simone Majocchi, Daniele Alberti, Alberto Panu

Per i KIDS - Coderdojo Makers dalle 15 alle 18 - Posto limitati Obbligatoria iscrizione qui

Scopri i dettagli dei preparativi e partecipa

L'evento e' stato realizzato grazie alla partecipazione di 

  • WeMake Makerspace e l'Arduino User Group & Wearables Milano
  • Coworking Login

CIBO & BEVANDE

Nell'area del Coworking Login sara' presente Uscio & Bottega per panini e cibo bio veg!

----

Per il progetto Internet of Greens un grazie al supporto di  :

Mariella Bussolati/Ortodiffuso

Enter Cloud Suite

Webratio

Greentown

Hai domande relative a Arduino Day 2015 - Milano? Contatta WeMake

Quando e dove


WeMake
27 Via Privata Stefanardo da Vimercate
20128 Milano
Italia

Sabato 28 marzo 2015 dalle 11:00 alle 18:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

WeMake

WeMake é un Makespace ossia uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti.

WeMake è una community sostenuta dai suoi membri attraverso un abbonamento ed è anche un Fablab iscritto alla rete internazionale dei fablab e quindi condivide i principi del Fablab Charter. 

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.